Che siate coraggiosi avventori o provetti improvvisatori, qui di seguito ci sono dei giochi che potete provare da subito sul palco: mettete la vostra monetina e scegliete il vostro livello di difficoltà!
- Base: gli avventori occasionali, i curiosi, i coraggiosi e i frequentatori occasionali di lezioni aperte o corsi brevi
- Principiante: con un anno di improvvisazione alle spalle, che conosce e ha sperimentato i rudimenti dell’improv
- Intermedio: chi frequenta lezioni da un paio d’anni e ha imparato che esiste anche l’impegno, oltre che il divertimento
- Avanzato: chi ormai è un navigato improvvisatore, che ha frequentato 3 o più anni di scuole e magari ha avuto le prime esperienza sul palco
- Professionista: c’è veramente da spiegarlo?
Non siate timidi: se non sapete cosa fare ma non vedete l’ora di salire sul palco venite da noi a chiederci un consiglio, perché l’improvvisazione è un gioco per tutti!
Proverbi

A turno, ogni improvvisatore sarà chiamato a comporre un proverbio, su un argomento su cui se ne sente realmente il bisogno, ma dicendo una sola parola! Cosa ci insegnerà la saggezza popolare questa volta?
Numero: 2 o + improvvisatori
Livello: Base
Storia infinita

A turno, ogni improvvisatore sarà il coautore di una storia su un argomento scelto dal pubblico, l’unico problema è che dovrà farlo dicendo una sola parola! Dove ci porteranno i nostri autori?
Numero: 2 o + improvvisatori
Livello: Base
Intervista Senza mani

Si gioca a coppie: due improvvisatori agiranno come un solo personaggio, uno dei due sarà la voce, mentre l’altro le mani! E si sa, il linguaggio del corpo è sempre sincero!
Numero: 2 o + coppie di improvvisatori
Livello: Base
Speed Date (con handicap)

Un appuntamento al buio, pochi minuti per conoscersi. Peccato per quel piccolo handicap che avete! Chissà come potrete chiedere cose come “Che musica ascolti?” senza poter pronunciare la “S”…
Numero: 2 improvvisatori
Livello: Base
Mimo

Quanto vi sentite bravi a mimare un oggetto o un’azione comune? Mettetevi alla prova contro un’altra squadra di improvvisatori!
Numero: 2 squadre di improvvisatori
Livello: Base
Ricetta improvvisata (soft)

Una ricetta ben conosciuta, con oggetti e ingredienti che usiamo tutti i giorni… Finché non verranno cambiati dal pubblico! Sono venute bene le patate al laser con una spolverata di cemento?
Numero: 1 improvvisatore
Livello: Base
Suggeritore (soft)

Semplice scenetta a 2 con un contesto quotidiano. Solo che ogni volta che lo riterrà opportuno il conduttore potrà chiedere un suggerimento al pubblico su come dovrà andare avanti la scena!
Numero: 1 o + improvvisatori
Livello: Base
Gara di canzoni alfabetica

2 squadre, l’alfabeto e canzoni che iniziano con la lettera di turno: chi arriverà prima alla Z?
Numero: 4 o + improvvisatori
Livello: Base
Ricetta improvvisata (hard)

Vi piace la ricetta improvvisata? E se nella ricetta OGNI ingrediente fosse deciso dal pubblico?
Numero: 1 improvvisatore
Livello: Principiante
Buzzer

Una scena, un pulsantone che fa “BUZZZ!”: ogni volta che un attore sentirà questo suono dovrà ripetere l’ultima battuta, modificandola finché il conduttore non sarà soddisfatto!
Numero: 2 o + improvvisatori
Livello: Principiante
Di più / di meno

Ogni volta che ne sentirà il bisogno il conduttore potrà urlare “di più” o “di meno” e l’improvvisatore di turno dovrà ripetere la scena aumentando o diminuendo.. qualsiasi cosa stesse facendo! Insomma, una normale improvvisazione, ma con una marcia in più.. O in meno!
Numero: 2 o + improvvisatori
Livello: Principiante
Zapper

Con un telecomando faremo zapping fra diversi canali, ognuno con una trasmissione completamente improvvisata!
Numero: 3 o + improvvisatori
Livello: Intermedio
Quadrato svedese

4 improvvisatori che formano un quadrato, 4 storie, una per ogni coppia: girando a destra o sinistra le storie cambieranno e torneranno!
Numero: 4 improvvisatori
Livello: Intermedio
Gemelli Siamesi

Due improvvisatori, abbracciati su un fianco, devono muoversi insieme, come gemelli siamesi e parlare una parola alla volta: sono infatti un unico personaggio!
Numero: 2 o + coppie di improvvisatori
Livello: Intermedio
Speed Date (con segreto)

Vi piace lo speed date con handicap? E se ogni personaggio coinvolto avesse invece un segreto che non può svelare, ma che chiaramente lo guida?
Numero: 2 improvvisatori
Livello: Avanzato
Suggeritore (hard)

Come in ogni buon teatro faremo scene di tutti i tipi, ma con un suggerimento del pubblico ogni volta che ne sentiremo il bisogno.. O che lo sentirà il conduttore!
Numero: 2 o + improvvisatori
Livello: Avanzato
Lotus

Gruppi di improvvisatori saranno impegnati a raccontarci una storia, un gruppo per volta, in contesti e ambienti diversi. Per prendere la parola dovranno rubare l’ultima del precedente!
Numero: 2 o + improvvisatori
Livello: Avanzato